Mappa la Pinna

Contenuto

Durante il lockdown 2020, nella loro azione digitale i Lazzaretti hanno cercato di raccontare anche l’improvvisa tranquillità della Laguna deserta. Quello sulla Pinna Nobilis è stato uno dei post dei Lazzaretti Veneziani più condivisi di sempre: le praterie sommerse rilucevano nell'acqua limpida e molti esemplari abitano lungo il lato sud dell’isola.

L’ecomuseo ha quindi adottato il bellissimo progetto del CNR-ISMAR (Istituto di Scienze Marine, Consiglio Nazionale delle Ricerche), invitando tutti i frequentatori della Laguna a partecipare con le proprie segnalazioni.

Pinna Nobilis - nota come palostrega, stura o nacchera - è il più grande bivalve del Mediterraneo, raggiungendo il metro di altezza. E’ specie protetta e un indicatore di qualità ambientale molto importante per l’ecosistema. Purtroppo è attualmente minacciata da una grave epidemia, causa di morìe in tutto il Mediterraneo.

Contribuisci allo sforzo di mappatura per studiare e proteggere la Pinna Nobilis: inserisci la tua segnalazione nella mappa!

Strumenti redazionali e contenuto evoluto
Immagine